Analisi del Territorio Borsacchio

Valutazione degli ecosistemi, del capitale naturale e delle attività antropiche

 

Il progetto di Analisi del Territorio della Riserva Borsacchio ha il principale compito di dimensionare le attività umane e le risorse ecologiche presenti nell’area sottoposta a tutela.

Si tratta di uno stidio multidisciplinare che vede coinvolti agronomi, geografi, archietti ed economisti ambientali. Si cercherà, attraverso un approccio olistico, di dare un valore monetario alle singole variabili d’interesse, senza escludere quei beni intangibili che, per propria natura, non rispondono alle ben più note logiche di mercato. L’interesse principale è proprio superare la sterile sommatoria (seppur necessaria) delle attvità produttive (agricoltura, manifattura, strutture ricettive) mettendo “a bilancio” le principali componenti ecologiche. Se l’importanza dei benefici offerti dalla natura gratuitamente venisse quantificata adeguatamente.

 

e in termini economici, è possibile che le decisioni politiche potrebbero meglio riflettere il valore dei servigi offerti dall’ecosistema e dal capitale naturale. Le varie metodologie applicate per i differenti “segmenti” sono impiegate a livello accademico e i parametri usati derivano da studi realizzati da università, istituti di ricerca, agenzie governative e studi professionali.

Nonostante i problemi e le difficoltà che sorgono da una stima di questo tipo, vogliamo far notare l’apprezzabile tentativo di stabilire un ordine di grandezza per i servizi dell’ecosistema presente nella Riserva Borsacchio, tentando di fornire una base per successive analisi e discussioni su questi temi.

01/09/2018 . Diritti Riservati – “Guide del Borsacchio”. Per pubblicazioni obbligo di citazione fonte www.guidedelborsacchio.it