Crea sito

Riserva Borsacchio Trasparente

Progetto Riserva Borsacchio Trasparente

La Riserva Borsacchio insiste su un territorio vasto circa 1100 ettari.

Gran parte di questi terreni sono ad uso agricolo, percorsi da strade comunali, provinciali, interpoderali, demaniali, tratturi e sentieri .

 

Alcuni di essi sono carrabili ed è comune fenomeno abbandonare rifiuti nella Riserva Borsacchio. Molti approfittano dell’isolamento della zona e di mulattiere per recarsi con mezzi meccanici e scaricare rifiuti di ogni genere.

 

Le Guide hanno realizzato un progetto “Riserva Borsacchio Trasparente” che prevede un supporto al Comune di Roseto Degli Abruzzi ed alle autorità competenti.

 

I volontari dell’associazione hanno realizzato, grazie a specifiche competenze, un sistema di segnalazione rapida ed interattiva.

 

Tramite web, mail e semplici applicazioni libere e gratuite sarà possibile segnalare con una semplice foto ogni cumulo di rifiuti in Riserva grazie a un tutorial social e web.

 

Il progetto prevede una sensibilizzazione pubblica con eventi in tema di pulizia e divulgazione dei danni all’ecosistema di questa triste pratica.

 

Un secondo livello del progetto è fornire mappe satellitari accurate che consentiranno ad operatori ecologici e forze dell’ordine di rintracciare accumuli di rifiuti con esattezza puntale e fare rilevamenti tempestivi per individuare gli inquinatori e , in seguito, bonificare o ordinare il ripristino della situazione naturale.

 

 

0 Condivisioni