Riserva Accessibile

Diversamente Uguali

Vivere una riserva, se si è diversamente abili, non è semplice. E’ stato un’incredibile sforzo lanciare questo progetto. Abbiamo coinvolto operatori qualificati per superare questi limiti e rendere davvero la Riserva Borsacchio un luogo accessibile a tutti.

Per questo abbiamo chiesto il patrocinio gratuito al Comune di Roseto Degli Abruzzi a questo progetto. Prevede di supportare gratuitamente studenti, cittadini e turisti diversamente abili in escursioni professionali con guide ufficiali e di media montagna.

Ovviamente offriremo questo supporto gratuitamente.

Joëlette  per sentieri, spiagge e borghi

 La joëlette è una speciale carrozzella da fuori-strada che consente anche ai disabili non deambulanti di partecipare alle escursioni nella natura, su stradine e sentieri.
La joëlette ha una sola ruota, con sospensione e freno, ed è tenuta da due accompagnatori mediante appositi bracci sul davanti e sul dietro. Può andare su tutti i sentieri, anche scoscesi e inclinati o sequenze di gradini più alti di 40-50 cm. La carrozzella in escursione è condotta da almeno tre accompagnatori: il terzo – e se necessario anche un quarto – si aggiunge ai due principali, per contribuire a trainare la carrozzella, mediante una fune, nei tratti di maggiore pendenza in salita. Sia il terzo che il quarto si affiancano, sia in salita che in discesa, per aiutare a superare ostacoli.

Tra i tanti linguaggi, con cui si può raccontare la natura, questo “linguaggio” è difficile, davvero difficile, trovarlo applicato.

Stiamo parlando della Lingua di Segni, o LIS, il linguaggio gestuale che usa chi ha una ridotta capacità uditiva.

A rendere “udibile” anche quello che per queste persone non lo è. Cercheremo con richieste specifiche da parte di Scuole, turisti e cittadini, di realizzare visite dedicate, guidate in maniera professionale come solo guide del borsacchio possono fare.  Un altro modo di parlare.