Casale Mazzarosa

Casale Mazzarosa

L’edificio originario compare sulla carta I.G.M. del 1934.

L’edificio è allo stato di rudere, con numerose parti delle murature perimetrali e della copertura mancanti. La muratura esterna in mattoni faccia vista presenta, laddove ancora in essere, una mediocre stabilità strutturale; evidenti e numerose sono le fessure sui lati corti del casale e sopra le bucature. Il tetto originariamente presentava una struttura portante in legno e manto di copertura in coppi. Il manto è ora deformato, ammalorato e in gran parte mancante. Le finiture (infissi, grondaie e pavimentazioni) dell’abitazione sono assenti.

Il casale è localizzato sul primo versante collinare costiero con vista panoramica sul mare e sulla collina interna attraversata dal torrente Borsacchio.

E’ situato lungo il percorso Mazzarosa, caratterizzato da una strada rurale , piantumata a pini, cipressi ed ulivi, che dalla Cantina Mazzarosa risale sulla collina collegando le diverse aziende agricole della vasta proprietà fondiaria De Vincenti-Mazzarosa.

01/09/2018 . Diritti Riservati – “Guide del Borsacchio”. Per pubblicazioni obbligo di citazione fonte www.guidedelborsacchio.it