HOME

Image Map Borsacchio Borsacchio Borsacchio Borsacchio  

La LR n. 6 08/02/2005 ha istituito la Riserva Naturale del Borsacchio, poi revisionata nei confini con LR n.29, 26/06/2012.

L’istituzione della Riserva nel 2005 fu l’epilogo felice di una lunga lotta di una collettività a difesa del proprio patrimonio naturale.  Segui a breve la nascita del Comitato per la Riserva con lo scopo di sollecitare un reale programma di valorizzazione della stessa.

Il riconoscimento della zona costiera di Roseto come sito di interesse pubblico era avvenuto già con DL del MIUR del 27 marzo 1963. Il decreto poneva di fatto un vincolo panoramico alla fascia costiera, poi successivamente

Borsacchio
Foto di Marcello Perpetuini

esteso alla retrostante zona collinare con Decreto del Ministero della Pubblica istruzione del 18 novembre 1969. L’ambiente costiero e collinare veniva cosi sottoposto a tutela.

A questa tutela e a questa bellezza pensò il capogruppo regionale di Rifondazione Comunista, Angelo Orlando, quando, il 7 luglio 2004 presentò la proposta di legge per l’Istituzione della Riserva Naturale del Borsacchio, a cui seguì, l’8 febbraio 2005, la Legge istitutiva. Si poneva così un freno alla volontà di sviluppo di progetti edilizi da parte di gruppi imprenditoriali privati.

Ad oggi, se è giusto sottolineare che, grazie alla creazione della Riserva, si è stati in grado di preservare gran parte del patrimonio ambientale rosetano, è altresì doveroso ammettere che la riperimetrazione della Riserva avvenuta nel 2012 ha reso impossibile tutelare una parte dell’area di incontaminata bellezza attigua alla foce del torrente Borsacchio.

Attualmente la Riserva si trova nel territorio del Comune di Roseto, insiste su un’area di 1100 ettari, protegge un territorio non fortemente urbanizzato e di rara bellezza ed è una vera risorsa naturalistica.

Con un emendamento alla Legge di stabilità regionale 2024 della Regione Abruzzo (divenuto poi l’art. 25 della Legge regionale 25 gennaio 2024, n. 4), il Consiglio regionale abruzzese ha deliberato di fatto la cancellazione della Riserva regionale del Borsacchio nel Comune di Roseto degli Abruzzi (TE), riducendola del 98% del suo perimetro che è passato dagli originari circa 1140 ettari a 24.7 ettari.